Analisi del DNA per la prevenzione e la cura delle malattie delle gengive (parodontite o ``piorrea``).

Che cos’è la diagnostica biomolecolare?

La diagnostica biomolecolare è il più recente sistema diagnostico oggi disponibile per individuare le specie dei microrganismi responsabili dell’infezione dei tessuti gengivali e la suscettibilità genetica (ereditaria) del paziente.

Si tratta di una grande novità di cui si avvale anche il nostro Centro Odontoiatrico!

E’ possibile  effettuare il test direttamente presso il nostro studio odontoiatrico, senza che il paziente affronti una spesa troppo onerosa. Questi test non sono reperibili nei comuni laboratori di analisi delle Asl o privati.

La diagnostica biomolecolare, consente di stabilire protocolli di terapia appropriati e personalizzati per le esigenze del paziente, individuando protocolli di misure preventive per contrastare la comparsa di malattia nei soggetti geneticamente suscettibili;

La migliore tecnologia per un servizio accurato e personalizzato!

Il dentista, effettua l’esame con un tampone, avvalendosi di una tecnica semplice e del tutto indolore per il paziente.

Il DNA batterico ricavato dal materiale presente nelle tasche parodontali consente di identificare e quantificare con precisione la presenza di batteri patogeni causa della malattia (vedi anche PARODONTOLOGIA), fornendo importanti informazioni per una terapia mirata. Questo è lo scopo della ricerca “incrociata” sul DNA del paziente e sul DNA dei batteri presenti dei siti infetti.

Si tratta di una coppia di test, TEST MICROBIOLOGICO e TEST GENETICO, da effettuare singolarmente od entrambi, sul paziente.

Il TEST MICROBIOLOGICO, ci fornisce dati qualitativi e quantitativi sulla concentrazione e tipologia di batteri parodontopatogeni presenti nella tasca parodontale di un determinato paziente. Il risultato permette all’odontoiatra di pianificare con maggiore cura il successivo trattamento parodontale a cui verrà sottoposto il paziente.

Il TEST GENETICO, è un test che identifica la predisposizione genetica dell’individuo ad ammalarsi di parodontite.

I vantaggi della diagnostica biomolecolare:

  • Consente di selezionare l’antibiotico più efficace.
  • Aumenta la performance della terapia parodontale.
  • Riduce drasticamente la probabilità di ricaduta durante il successivo periodo di follow up.
  • Aiuta a valutare il rischio di sviluppo di perimplantite e/o di insuccesso implantare in soggetti che si sottopongono a riabilitazione implanto-protesica.
  • E’ un test rapido ed indolore.

Se sei interessato al trattamento, chiama subito per un appuntamento: la tua prima visita al Centro MediLife è completamente gratuita!

Contattaci per prenotare la tua prima visita gratuita!

Con MediLife hai la sicurezza di affidarti agli specialisti in sorrisi per eccellenza.

Nome *

E-mail *

Cognome *

Telefono

Messaggio *

  • Check-Up gratuito

    Affidati subito agli specialisti del Centro MediLife Clinic per verificare lo stato di salute della tua bocca e ritrovare il sorriso.
    Prenota il tuo appuntamento
  • Le nostre promozioni

    Offriamo trattamenti odontoiatrici di alta qualità utilizzando le più moderne tecnologie e rendendole accessibili ai nostri pazienti.
    Scopri la promozione
  • Orari dello studio

    • Lunedì - Mercoledì - Venerdì
      9.00 - 19.30
    • Martedì - Giovedì
      8.00 - 19.00
    • Sabato
      10.00 - 14.00
  • PACCHETTO PREVENZIONE 2018

    Ottobre è il mese della prevenzione odontoiatrica!
    Anche MediLife partecipa alla campagna di prevenzione e ti offre due esclusivi pacchetti per rendere e mantenere il tuo sorriso sempre perfetto.

    * PACCHETTO PREVENZIONE

    * PACCHETTO PREVENZIONE WHITE
    Scopri la promozione!